A.S. 2023-2024: IL PROGETTO ALIMENTAZIONE.

La programmazione dell’anno scolastico 2023-2024 include un interessante progetto sull’alimentazione che si pone come obiettivo principale la scoperta della correlazione fra alimentazione e salute. I bambini assumeranno progressivamente la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione e impareranno l’importanza  di consumare cibi nella giusta quantità, distinguendo quelli che fanno bene da quelli che fanno male. Verrà loro proposto di assaggiare diverse pietanze per scoprire i quattro sapori fondamentali (dolce, salato, aspro e amaro) e non mancherà la prova pratica di cucina.
Ad accompagnarli in questo splendido viaggio sarà la gallina Giacomina
!!!

27 settembre 2023

Questa mattina abbiamo introdotto il progetto alimentare presentando ai bimbi il personaggio che ci accompagnerà durante tutto l’anno. Mentre eravamo nel salone abbiamo sentito dei “coccodé- coccodé” ed è  arrivata Giacomina. Che stupore !!!!😍😍😍

Domattina noi Pulcini 🐤 andremo a conoscere di persona la Giacomina vera 🐔 …sarà la prima passeggiata di questo nuovo anno scolastico.

28 settembre 2023

Oggi abbiamo fatto la nostra prima passeggiata. Il paesaggio si stan pian pian rivestendo dei colori dell’autunno 🍂 anche se il sole è ancora molto caldo.🌞

Abbiamo  portato a scuola castagne, ricci e pannocchie🌰 Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-6.png e durante il nostro tragitto abbiamo conosciuto  un tenero micino ed una simpatica  lumachina… ma noi stiamo cercando la gallina Giacomina!!!!! Dove seiiiiii Giacominaaaaaaaa!?!?!?! 🐔

Finalmente ti abbiamo trovata!!!!!  Torneremo presto a farti visita.

La sezione dei PulciniQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-14.png

26 ottobre 2023

Oggi abbiamo fatto visita al frutteto di nonna Titty ed abbiamo assistito alla raccolta delle mele🍏

Ne abbiamo portato a scuola alcune, che ci serviranno per delle attività didattiche, ed altre a casa a ricordo di questa bella mattinata.

Grazie Tiziana per la tua generosità!!!💛

 

6 novembre 2023

Oggi noi bimbi Arancioni e Gialli siamo usciti in passeggiata. Volevamo assicurarci che GiacominaQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-5.png stesse bene ed abbiamo così deciso di andare a farle visita. Che sorpresa !!! Abbiamo trovato le uova.Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-6.png

Le abbiamo portate a scuola per osservarle e manipolarle. A cosa serviranno queste uova ?!? 🤔

Non ve lo possiamo ancora svelareQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-9.png

Grazie gallina Giacomina !!!🐔

Torneremo presto a trovarti.

9 novembre 2023

Laboratorio di cucina: oggi i nostri bimbi  si sono cimentati nella preparazione dei biscotti alle mele.

Tutti, anche i più  piccoli, hanno partecipato attivamente ai vari momenti della preparazione.  Sono stati suddivisi in quattro gruppi, quindi  tutto il procedimento è stato ripetuto quattro volte, in modo che ogni bambino potesse capire bene le varie fasi della lavorazione. Il materiale utilizzato ( forbicine, forchette, ecc. ) è  stato precedentemente sterilizzato ed i bambini sono stati più volte invitati a lavarsi le mani affinché comprendessero l’importanza dell’igiene in cucina. Al termine della giornata ogni alunno ha portato a casa il risultato della propria fatica. Sono stati bravissimi!!! Buona merenda!!! Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-13.png🍏🍪

22 gennaio 2024

Nel nostro viaggio alla scoperta degli alimenti, abbiamo scelto il nostro cibo preferito.

La pizza è il piatto che ha ottenuto maggiori consensi. Abbiamo così deciso di improvvisarci cuochi-pizzaioli. Ognuno di noi ha partecipato alle varie fasi della preparazione, utilizzando strumenti precedentemente sterilizzati e ponendo particolare attenzione alle regole dell’igiene.

Il risultato è stato strepitoso: pizze deliziose alla margherita ed ai wurstel che ognuno di noi ha portato a casa ed ha gustato con la propria famiglia.

30 gennaio 2024

In questi giorni abbiamo imparato quanto è importante la frutta nell’alimentazione dei bambini. Ci è così venuto in mente di preparare la MACEDONIA di mele🍏, banane🍌, kiwi🥝 e mandarini🍊. Dopo aver tagliato i frutti in piccoli pezzi, abbiamo aggiunto zucchero e succo di limone.

SQUISITA😋 !!!!! Siamo davvero orgogliosi del nostro lavoro.

16 febbraio 2024

Oggi abbiamo abbellito il nostro salone da pranzo con dei cartelloni che espongono ciò che stiamo imparando in questi mesi: le regole di una corretta alimentazione, la distinzione tra i vari cibi e le loro proprietà.

20 febbraio 2024

Prosegue il progetto alimentare con l’uscita didattica presso l’ Agriturismo Fior di Campo. Il titolare, Daniele, ci ha riservato un’accoglienza speciale ed ha cucinato per noi le BUGIE. Abbiamo eseguito insieme tutti i passaggi: dalla preparazione dell’impasto, alla manipolazione di zucchero e farina, alla sbattitura delle uova, fino ad arrivare alla stesura dei fogli di pasta e, in conclusione, alla cottura in olio bollente.

Dopo aver mangiato le squisitissime BUGIE, nonno Guido ci ha offerto da bere e ci ha permesso di giocare nello splendido parco-giochi dell’agriturismo. Infine abbiamo conosciuto la gallina Luigina, cugina della nostra Giacomina 🐔

Grazie FIORI DI CAMPO !!!!!💛

Grazie Daniele, per la tua generosità e per la bellissima esperienza che ci hai regalato 💛

18 MARZO 2024

Proseguono gli appuntamenti con il laboratorio di cucina. Grazie all’aiuto di due nonni esperti, i nostri bimbi si sono cimentati nella preparazione delle TAGLIATELLE, sperimentando in prima persona ogni singola fase del procedimento: dalla miscela dei vari ingredienti, alla stesura dell’impasto attraverso la macchina sfogliatrice, fino al taglio della pasta nel formato desiderato. Il risultato è stato eccellente ed ogni bambino ha portato a casa una porzione di pasta da condividere con la famiglia.

Ormai i nostri “pulcini” sono stati promossi a cuochi ESPERTI👨‍🍳

10 – 11 aprile 2024: DAL LATTE AL FORMAGGIO…

Con l’aiuto di Tiziana e della nostra ex-cuoca Federica, oggi noi Pulcini abbiamo assistito alla preparazione della “TUMA”. Abbiamo capito che il formaggio deriva dal latte e che entrambi sono ricchi di calcio, un minerale essenziale per la crescita delle nostre ossa. Ci siamo innanzitutto dovuti procurare 4 litri di latte fresco. Ognuno di noi, a turno, lo ha versato in un pentolone gigante, che è stato posizionato per pochi istanti sul gas a fuoco basso. Abbiamo quindi aggiunto un ingrediente magico, con un nome difficilissimo: il caglio. Ed è proprio grazie a questo ingrediente speciale che il nostro latte a breve si sarebbe trasformato…

Il pentolone è rimasto a riposo per un paio d’ore. Dopo pranzo abbiamo provato a controllare se la magia era avvenuta… che sorpresa!!! Il latte non era più allo stato liquido, ma si era addensato. Abbiamo versato il contenuto in due fuscelle, dai cui forellini sarebbe fuoriuscita l’acqua. La nostra tuma non era però ancora pronta. Avremmo dovuto aspettare l’indomani per vedere il risultato finale.

Stamattina siamo tornati in cucina e che meraviglia!!! Le due tome erano pronte. Le abbiamo mangiate a pranzo senza avanzarne nemmeno un pezzettino : erano squisite!!!! 😋😋😋