A.S. 2023-2024: I NOSTRI LABORATORI

LABORATORIO DI CALCIO⚽

Suddiviso in sei lezioni, non si è trattato di un semplice corso di calcio, ma di una serie di esercizi di coordinazione motoria molto utili e divertenti, aventi come obiettivo il miglioramento del dominio del proprio corpo e lo sviluppo del gioco di squadra.

Il progetto si è concluso con la festa di fine corso, la registrazione video dell’ Inno d’ Italia e la consegna dei diplomi a tutti i partecipanti. GRAZIE MISTER !!!! 🇮🇹Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-24.png🏆🥇

 

LABORATORIO DI MUSICA🎵

Prosegue anche quest’anno il laboratorio di musica con la Fabbrica dei suoni di Venasca.

La musica è movimento libero e strutturato, per sentirsi parte di un gruppo che si muove nella stessa direzione. La musica è voce che parla, canta, gioca ed esplora nuove possibilità. La musica è ritmo per creare momenti di bellezza suonando il proprio corpo e gli strumenti. La musica è relazione che abbatte le barriere linguistiche e fa dimenticare le differenze di genere.

“Tutti in forma” è il titolo del progetto seguito dalla nostra scuola ed il contenuto può essere così sintetizzato: “Ciascuno di noi ha un mondo interiore fatto di forme, colori e suoni, tutto da esplorare; giochiamo con le forme alla scoperta di mondi fantastici da vedere, sentire e toccare! “

LABORATORIO DI LOGOPEDIA

Ogni anno la nostra scuola propone un corso di logopedia, che ha come obiettivo la rieducazione dei bambini con disturbi del linguaggio e della parola. Suddiviso in otto incontri, viene svolto da personale specializzato, che organizza una serie di attività, giochi ed esercizi mirati al potenziamento linguistico, cognitivo e degli apprendimenti, sfruttando la naturale predisposizione del bambino alle esperienze ludiche e divertenti.

LABORATORIO DI JUDO

Torna a grande richiesta il corso di Judo. Strutturato sulla base di sei incontri, si prefigge di migliorare la socializzazione fra pari, praticare attività fisica senza violenza e incoraggiare la collaborazione reciproca. I bambini imparano a incanalare i propri istinti, a controllare i propri movimenti secondo regole precise, indirizzando il proprio potenziale energetico verso comportamenti positivi.

LABORATORIO GRAFOMOTORIO

Il laboratorio grafomotorio, strutturato sulla base di dieci incontri, ha come obiettivo la prevenzione delle difficoltà grafomotorie e di scrittura attraverso l’educazione del gesto grafico. A tal fine utilizza attività ludico-educative divertenti, rilassanti ed espressive che consentono al bambino di acquisire corrette abitudini grafiche, sviluppare e consolidare abilità grafomotorie e acquisire le abilità di base.